Da popolare a elitario

Bravissimi così si distrugge il calcio

j.jpg

Quest’articolo parte da un’ indignazione che è la distruzione dello sport più globale al mondo il calcio. Allora la Super leaug in se stessa potrebbe anche andare bene ma non con queste proposte. Un tempo in Europa c’era tre competizioni la coppa dei Campioni o Champion dove alcuni outsider come Partizan Belgrado, Sta Raims , Malmö, Parathinaikos potevano anche andare in finale e club che a volte vincevano vedi lo Steaua Bucarest, Amburgo , celtic  e anche Aston Villa. Il Real Madrid l’ha fatta da padrone ma la Juventus no e il Tottenham e Manchester City nemmeno. C’era la coppa delle coppe con vittorie di squadre di culture calcistiche piccole vedi Lo Slovan Bratislava , Magdeburgo, Dinamo Tiblisi e mettiamoci anche la Sampdoria. C’era la UEFA con numerose sorprese tra qui due vittorie del IFK Göteborg . La UEFA esiste ancora con qualche sorpresa e capisco che con tanti nuovi paesi non può esserci la coppe della coppe. Il fatto di organizzarsi e fare un torneo può secondo me anche andare bene ma al patto che non interferisca su alcune cose che sono i campionati nazionali e le coppe nazionali importanti soprattutto per culture più piccole e le coppe europea che ci sono già. Logicamente il patriarca della vera famiglia reale italiana Agnelli ha rimediato tre umiliazioni non da poco da Aijax societá super titolata e di un calcio non considerato, Lione e Porto e magari uscire mette male. PSG e Bayer Monaco hanno più senso di responsabilità ma si è trovato un nuovo bel alleato con il Napoli. Questo penso che accetterà visto un patron che ha già abbastanza messo male il cinema italiano. L’idea è coem nell hockey su ghiaccio di proporre e riproporre la stessa partita. Il prossimo passo sará una bella serie A a 8 squadre e magari i mondiali ogni anno. Questo darebbe la possibilità di non avere le qualificazioni. Il messaggio è chiaro siamo noi che facciamo e mettiamo i biglietti a 3.000 euro magari in mini appartamenti muniti di spa di Spa. L’idea è quella della nuova aristocrazia e magari si può anche speculare mettendosi d’accordo. Questi 12 club vogliono cambiare il calcio per me il calcio dovrebbe cambiare loro. Va bene giocate pure tra di voi ma non con 12 squadre e finali solo un campionato globale con 24 squadre ma anche con rappresentanti del sud America e fate giocare tutti in Asia.  Ma abbiate il coraggio di giocare  4 partite alla settimana a volte sei intanto i soldi per prendere 32 tesserati per voi non sono un problema . E boh pro vi faccia

 

Robert Fogelberg Rota

Bellisisma Samp

Una delle migliori Samp di tutti i tempi

jakub-jankto-sampdoria-1617873765-60339.jpg

Per analizzare questa vittoria ottenuta contro un avversario che è stato bravissimo capace di una partita cortissima e perfetta da ogni punto di vista ci porta però a pensare a una cosa signori questo campionato doveva risultare migliore per tutti noi. Il Verona capitano da Kevin Lasagna ottimo attaccante capace di sacrificarsi per la squadra è una compagine molto buona è la di Lzovic ottimo giocatore è una delle più belle reti di questa stagnine aggiungiamo le bellissime parate di Silvestri il mestiere di Sturaro e Di Marco è le bellissime gare di Barack , Zaxxagli è soprattutto quello di Gunter ottimo giocatore fanno delle compagine scaligera una delle migliori squadre. Ma la Samp nel secondo tempo dopo aver sofferto il pressing degli avversari nel primo tempo fa una gara molto ma molto convincente. Tra gli allievi c’è sicuramente Janko che nel primo tempo forse si vede negare un rigore e dopo inventa una prodezza incredibile ma sbaglia anche un goal fatto. Durante l’intervallo mi sono chiesto come mai Claudio Ranieri che spero di vedere al nostro timone per parecchi anni ancora abbia sostituito Damsgaard e non Janko. Il motivo e che Damsgaard gioca forse meglio è ha fatto una buona gara ma toccava pochi paloni quindi la scelta è stata come sempre giusta. Ranieri è Ranieri forse l’allenatore più sottovalutato di tutto il calcio mondiale e si dimostra solo un difetto la sfortuna. Se analizziamo la squadra purtroppo c’è una nota stonato che non è il volenteroso ma veramente troppo sfortunato Laqumina che non riceve mai un rimpallo giusto ma Valerio Verrà è un ottimo giocatore ma non sembra ingranare niente e non è un caso che le occasioni più pericolose degli scaligeri nascono dalle sue sbavature. Purtroppo non è una bella cosa.  Baldè fa un partita impeccabile dove manca solo il goal e lo stesso vale per Gabbiadini una certezza . lo stesso vale per Audero che nel recupero fa due parte spettacolari. Augello e Bereszynski giocano molto ma molto una partita di contenimento. Lo stesso vale per Colly e Yoshida sfortunato a prendersi un ammonizione. Nel comparto divenivo gioca anche molto bene Tonelli che fa uan garnde gara. Silva è bravissimo e lo stesso vale per thorsby autore di un goal da cineteca e dell solita partita da leder. Lo stesso vale per candreva che fa una match incredibile. Una Samp molto buona ma purtroppo troppo sfortunata in questa stagione troppo con lati e bassi.

Robert Fogelberg Rota

Ansikte mot ansikte med Giacometti

En av dem bästa konstnärer på hela 1900 –talet

pinocchio.jpg

 

Synpunkter om utställningen av Giacometti på Modern museum

Få konstnärer har varit så inflytelserika i den samtida konst som Giacometti. Om Michelangelo Buonarotti under renässansen hade visat hur människan kunde bli så mäktig genom att komma utanför det element Giacometti gjorde någonting som var lite mer annorlunda att ta människan inom elementär att kedja den fast. Utställningen som presenteras med ett mycket fint styrkan av Moderna museum med titel ansikte mot ansikte tillåter oss att se en av dem mest underbara rum i hela Stockholm i produktion ”Ansikte mot ansikte”  och för oss att bli så bra inne i Giacomettis värd. Denna Italiens talade schweizaren kanske var inte lika  produktiv som Picasso men kunde kylda från olika positioner surrealismen som man ser i den magnifika bronsen Pinocchio när näsan blir ett slags pistol till kvinnor portrötter som är mycket klassiska men även realistiska som dem många glädje flickor som han älskade . För mig den riktiga överraskning var att se hur pass duktig Giacometti var i att presentera en enkelt måleri som blir mer och mer intensiv som dem många själv portätter dels på hans själv och på brodern som visar fascinationer för icke europeiska skulpturer. Dessa är i varje fall påverkade av den utrotade civilisation vid Påskön . Dessa är någonting som blir mycket lik trots användningen av en annan medel till den små miniatyr skulptur. En annan intressanta del som visas av i dem små skisser med blek på tidningar. Fast Giacometti kom alltid ihåg hans kultur arv med en skulptur som påminner om en Alien men är i själva verket en travesti på många av hans egna kultur arv den lombardiska och för allt del schweiza romeska skulpturer. En utställning som man måste bara se.

 

Robert Fogelberg Rota

Cesari batte una buona Samp


Morthen Thorsby il giocatore più odiato

morte.jpg

 

 

L’entrata di Lozano e Martnes nel secondo tempo fa intuire a tutti quello che era per valori in campo un risultato già scritto. Anche se non allo stesso livello delle squadre milanese e della Juventus per uomini il Napoli è uno squadrone comandato benissimo da Ringhio Gattuso. A questo si aggiungano due prodezze il gila da cineteca di Fabian Ruiz e il goal molto mbello con una potenza millimetrica di Osimhen uno dei tanti campioni nigeriani abbiamo la partita in soldoni. Si aggiungano le prodezze di Ospina e la sicurezza totale di Kouilay le giocate di Oolitano e insigne e la Samp non avrebbe avuto nessuna possibilità. A questo voglio aggiungere una decisione di Paolo veletri arbitro a senso unico che ha permesso a giocatori come Lozano azioni super scorrette e una direzione di gara a senso unico con un goal bellissimo che avrebbe portato la partita sul 1 a 1 che per me poteva essere il risultato migliore. Ma devo dire che il migliore dela Samp a parte Thorsby giocatore ottimo è stato Audero che si mostra come sempre il migliore e salva più volte . Dove non arriva Audero arrivano Colly e Yoshida autori di una buona gara all’insegna del sacrificio dell’impegno e anche di una dedizione quasi commovente alla maglia. Sono messi in crisi ma recuperano. Purtroppo né Bereszynski e Augello fanno una bella prova e sembrano lenti e impaciati sono l’ombra di loro stessi anche se si impegnano come dei pazzi ma non bastano. Janko è spesso fuori partita ma purtroppo Verre so mostra come sempre non un giocatore adatto alla Samp lezioso è poco sfruttato . Damsgaard gioca bene ma in attacco è troppo solo anche perché Candreva fa delle candrevate. Sia ben chiaro Candreva resta uno dei migliori giocatori di sempre per la Samp ma è troppo discontinuo. In questo pomeriggio azzeca poco ma capita- Thorsby fa uan bellissima gara e avrebbe  anche segnato un grande goal ma viene tolto e boh. Poco da dire. Gabbiadini gioca un abella gara con due buone occasioni ma appare lento e impaciato proprio come Quagliarella. Sono due buoni giocatori ma sicuramente a fine carriera e in altri campionati vedi quello svizzero o statunitense avrebbero delle soddisfazioni migliori almeno a mio giudizio. Baldé entra troppo tardi e che gioca abbastanza bene mentre chi fa una delel migliori partite nella sua storia alla Samp a parte la bella gara di Brescia l’anno scorso è Leris che però sembra un po’ un marziano. Una partita sfortunato e l’ambiente è in subbuglio perché ci sono voci non troppo simpatiche di una cambio di ranieri forse per un ritorno all’ovile di Gianpaolo che sarebbe quanto meno sbagliato. Purtroppo la dirigenza ha pochi soldi è questo è un problema non da poco. Solo Ranieri potrebbe con Damsgard e Thorsby costruire un buon ciclo a venire.

 

Robert Fogelberg Rota

Den mest klassiska och den mest moderna


Anders Zon utställning på national museum

divinitá.jpg

Få konstnärer har varit så klassiska men har även haft att göra med den bild som svenskar har velat se sig själva med som Anders Zorn. Under denna tiden hade svenskar ett enorm kvalitet när det gäller konst inte minst måleri med sådan namn som Carl Larsson, August Stridsberg och Bruno Liljefors alla porträtterade av Anders Zorn men kille från Hammarkullen är den som kommer närmare vårt folk själ. Den svenska konsten har både demokratiseras men också problematiserats av honom och den Sverige som vi känner ett öppet och demokratisk samhället kommer mycket tack vare Zorn arbete. Jag har inte studerat konst historia och kan inte problematisera den som kanske man borde göra men vill snarare berätta om mina känslor. Tack var den magnifika arbeta av inventarier Olsson Anders Zorn är presenterade som den borde visas md ett gedigen samling av verk. Naturligtviss vi förknippar honom med idéen av vackra form glada nacka kvinnor lagom chockerade och beundrade i salonger men det finns en betydligt större och även varierade produktioner. Det som Zorn gjorde var en naturalism en super realism som tog honom nära själen av dem som ha presnterad eoch dessa social rolelr. Under tiden i akademin målade han den fransk karaibiska modellen Aledecxader Lois odöp till Petterson visligen i ett ansikte porträtt halv nacken med full av respekt och intressen för den som porträtterade. Det är den första av akvareller. Det är en sätt att presentera människor med nyfiken och intressen som senare man som man såg senare i hans nacka fruntimmer som har dels den skickliga tekniska kunskap som var den av olja måleri. Det ses i den nacka bilder med sina djupa kontraster men även när det gäller hans bilder av arbetade folk som vi ser i en av dem verk som är kanske inte så känd den som är en romersk smedja i Rumänien och i den bilder som han tillägnade vistelsen i Algeriet med beslöjade kvinnor och dem trånga gator med ett återskapelse av den ljuset. Alla dessa verkade Hamn har varit för mig särskild imponerade dels i ett av Hamburg med dimman och vatten rörelsen elelr den av en venedig som verkar en Zoom av en målning av Canaretto . Fast för mig dem tre och mindre kända verk svar dem som han håll i hans afelier den porträtt av den långa håriga och nästan skulpterade med starka darg som verkar vara nästan en åter skapelsen av oden . Till den mexikanska generalen massan en av dem första flyttningar i Sverige och den nordiska prinsessan Gudrun från edda men hennes utsöka smycken och den som lik en oden gelsats var torn vaktmästaren på klara tornet. Kung Oscar II med sitt lugn och rörelsen och den instänga olje magnaten.

En mycket lyckade utställning

Robert Fogelberg Rota