Cesari batte una buona Samp


Morthen Thorsby il giocatore più odiato

morte.jpg

 

 

L’entrata di Lozano e Martnes nel secondo tempo fa intuire a tutti quello che era per valori in campo un risultato già scritto. Anche se non allo stesso livello delle squadre milanese e della Juventus per uomini il Napoli è uno squadrone comandato benissimo da Ringhio Gattuso. A questo si aggiungano due prodezze il gila da cineteca di Fabian Ruiz e il goal molto mbello con una potenza millimetrica di Osimhen uno dei tanti campioni nigeriani abbiamo la partita in soldoni. Si aggiungano le prodezze di Ospina e la sicurezza totale di Kouilay le giocate di Oolitano e insigne e la Samp non avrebbe avuto nessuna possibilità. A questo voglio aggiungere una decisione di Paolo veletri arbitro a senso unico che ha permesso a giocatori come Lozano azioni super scorrette e una direzione di gara a senso unico con un goal bellissimo che avrebbe portato la partita sul 1 a 1 che per me poteva essere il risultato migliore. Ma devo dire che il migliore dela Samp a parte Thorsby giocatore ottimo è stato Audero che si mostra come sempre il migliore e salva più volte . Dove non arriva Audero arrivano Colly e Yoshida autori di una buona gara all’insegna del sacrificio dell’impegno e anche di una dedizione quasi commovente alla maglia. Sono messi in crisi ma recuperano. Purtroppo né Bereszynski e Augello fanno una bella prova e sembrano lenti e impaciati sono l’ombra di loro stessi anche se si impegnano come dei pazzi ma non bastano. Janko è spesso fuori partita ma purtroppo Verre so mostra come sempre non un giocatore adatto alla Samp lezioso è poco sfruttato . Damsgaard gioca bene ma in attacco è troppo solo anche perché Candreva fa delle candrevate. Sia ben chiaro Candreva resta uno dei migliori giocatori di sempre per la Samp ma è troppo discontinuo. In questo pomeriggio azzeca poco ma capita- Thorsby fa uan bellissima gara e avrebbe  anche segnato un grande goal ma viene tolto e boh. Poco da dire. Gabbiadini gioca un abella gara con due buone occasioni ma appare lento e impaciato proprio come Quagliarella. Sono due buoni giocatori ma sicuramente a fine carriera e in altri campionati vedi quello svizzero o statunitense avrebbero delle soddisfazioni migliori almeno a mio giudizio. Baldé entra troppo tardi e che gioca abbastanza bene mentre chi fa una delel migliori partite nella sua storia alla Samp a parte la bella gara di Brescia l’anno scorso è Leris che però sembra un po’ un marziano. Una partita sfortunato e l’ambiente è in subbuglio perché ci sono voci non troppo simpatiche di una cambio di ranieri forse per un ritorno all’ovile di Gianpaolo che sarebbe quanto meno sbagliato. Purtroppo la dirigenza ha pochi soldi è questo è un problema non da poco. Solo Ranieri potrebbe con Damsgard e Thorsby costruire un buon ciclo a venire.

 

Robert Fogelberg Rota

Share

Den mest klassiska och den mest moderna


Anders Zon utställning på national museum

divinitá.jpg

Få konstnärer har varit så klassiska men har även haft att göra med den bild som svenskar har velat se sig själva med som Anders Zorn. Under denna tiden hade svenskar ett enorm kvalitet när det gäller konst inte minst måleri med sådan namn som Carl Larsson, August Stridsberg och Bruno Liljefors alla porträtterade av Anders Zorn men kille från Hammarkullen är den som kommer närmare vårt folk själ. Den svenska konsten har både demokratiseras men också problematiserats av honom och den Sverige som vi känner ett öppet och demokratisk samhället kommer mycket tack vare Zorn arbete. Jag har inte studerat konst historia och kan inte problematisera den som kanske man borde göra men vill snarare berätta om mina känslor. Tack var den magnifika arbeta av inventarier Olsson Anders Zorn är presenterade som den borde visas md ett gedigen samling av verk. Naturligtviss vi förknippar honom med idéen av vackra form glada nacka kvinnor lagom chockerade och beundrade i salonger men det finns en betydligt större och även varierade produktioner. Det som Zorn gjorde var en naturalism en super realism som tog honom nära själen av dem som ha presnterad eoch dessa social rolelr. Under tiden i akademin målade han den fransk karaibiska modellen Aledecxader Lois odöp till Petterson visligen i ett ansikte porträtt halv nacken med full av respekt och intressen för den som porträtterade. Det är den första av akvareller. Det är en sätt att presentera människor med nyfiken och intressen som senare man som man såg senare i hans nacka fruntimmer som har dels den skickliga tekniska kunskap som var den av olja måleri. Det ses i den nacka bilder med sina djupa kontraster men även när det gäller hans bilder av arbetade folk som vi ser i en av dem verk som är kanske inte så känd den som är en romersk smedja i Rumänien och i den bilder som han tillägnade vistelsen i Algeriet med beslöjade kvinnor och dem trånga gator med ett återskapelse av den ljuset. Alla dessa verkade Hamn har varit för mig särskild imponerade dels i ett av Hamburg med dimman och vatten rörelsen elelr den av en venedig som verkar en Zoom av en målning av Canaretto . Fast för mig dem tre och mindre kända verk svar dem som han håll i hans afelier den porträtt av den långa håriga och nästan skulpterade med starka darg som verkar vara nästan en åter skapelsen av oden . Till den mexikanska generalen massan en av dem första flyttningar i Sverige och den nordiska prinsessan Gudrun från edda men hennes utsöka smycken och den som lik en oden gelsats var torn vaktmästaren på klara tornet. Kung Oscar II med sitt lugn och rörelsen och den instänga olje magnaten.

En mycket lyckade utställning

Robert Fogelberg Rota

Share

Grande Samp a San Siro

Purtroppo Adrien

adr.jpg

Una delle migliore Sampdoria di sempre

Purtroppo questa partita che è una delle migliori di sempre della è segnata da due erroraci il primo di Adrian Silva che aveva fatto una partita stupenda e il secondo da parte di keita Baldè che per una serie di sfortune bruttissime va a sbattere contro uno dei migliori difensori di sempre del Milan al pari dei Maldini padre e figlio (il nipote si e un po’ perso) e Baresi Kjer e sul suo rilancio un passaggio dell’ottimo Zlatan Ibraimovic signori uno dei migliori fuoriclasse di sempre fa un bellissimo velo per un Kessiè sottotono va un vlo che Hauge uno dei migliori giocatori scandinavi di sempre mette ingannando Audero . Poi pochi minuti dopo solo un colpo di coscia di Yoshida fa in modo che il  bolide di Kessiè si paizza sulla traversa e credetemi sarbbe stata un ingiustizia non da poco. Il Milan quest’anno sfortunato sia in Coppa Italia che in Europa leuge gioca molto bene con Theo hernadez , Tomori , , Tonali e Rebic e soprattutto Donnaruma che menga un goal ormai fatto a Gabbiadini ma la Samp fa una provo super con tre caratteristiche , spirito di gruppo, spirito di sacrificio e soprattutto mestiere con un Ranieri che giocando un calcio spettacolare vince ai punti con Pioli . Audero è come sempre la fondamenta di questa squadra che nega anche lui un goal giá fatto a Calhanouglu uno dei migliori giocatori del campionato è aiutato da un tonelli super vero gladiatore dell’area di rigore, Bereszynski sempre spettacolare in tutto , Augello finalmente rinato e un Candreva che è anche bravissimo in difesa capace di molte bellissime giocate. Lo stesso vale per Yoshida mentre chi gioca bene ma non all’altezza degli altri è purtroppo Colley. Per quale motivo forse il fatto di aver fermato con un colpo di testa un bolide di Zlatan ma non si butta sul tiro di hauge. Questi è un fuoriclasse ma secondo me poteva essere fermato. Thorsby fa come sempre una partita maiscolo con molti contratsti e chilometri. Dammsgagard fa lo stesso ma anche con classe e si conferma giocatore maiuscolo pronto a prendere l’ereditá di ladrup e soprattutto di Simpson. Gabbiadini è baravo ma non piazza un goal e Quaglirella fa la migliore partita di sempre , è servito da Tomoli ma il suo goal è un qualcosa di super stupendo e ne manca uno di molto poco . Leris è purtroppo ininfluente mentre Baldé fa uan bellissima partita tranne uno stagionBravo anche Askilsen e Verré in una partita importta al sacrificio e. Uan Samp bella e sfortunata come in tutta la stagione.

 

Robert Fogelberg Rota

Share